Settimane a tema

Una vacanza Touring è sempre una straordinaria opportunità di incontro con la natura. In tutti e tre i Villaggi Touring vengono organizzate settimane a tema con esperti e professionisti: attività culturali e sportive, per tutti i gusti e per ogni età incluse nel nostro programma di intrattenimento... e la vacanza si trasforma in un’esperienza unica ed indimenticabile.

Conoscenza dell’ambiente

Le escursioni, lo snorkeling e tutte le attività di educazione ambientale e di conoscenza e difesa del territorio svolte nei nostri villaggi con il supporto di esperti naturalisti e biologi marini, per promuovere la tutela e la valorizzazione dei nostri Paradisi. Per tutta la stagione nei villaggi di La Maddalena, Marina di Camerota e Isole Tremiti.

Tiro con l’arco

Gli istruttori Fitarco impartiranno lezioni di tiro con l’arco ad adulti e bambini, accompagnando gli ospiti alla scoperta di una disciplina antica ed affascinante. Quest’estate preparatevi a diventare dei moderni Robin Hood! Per tutta la stagione 2020 nei villaggi di Marina di Camerota e Isole Tremiti.

Kayak

Gli istruttori FICK della Federazione Italiana Canoa Kayak terranno dei corsi di kayak per principianti. Obiettivo: fornire le basi di una disciplina sportiva affascinante che vede nelle coste delle Isole Tremiti lo scenario perfetto per godere la bellezza del mare e della natura incontaminata; pagaiare nell’arcipelago tremitese è un’esperienza indimenticabile. Al villaggio di Isole Tremiti (per tutta la stagione).

Vela

I corsi di vela tenuti da istruttori del Centro Velico di Caprera (storica scuola di vela fondata nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano) sono proposti a chi non ha mai praticato la vela. L’obiettivo è dare un approccio alla disciplina per poter governare una deriva. Sulle spiagge dei villaggi di La Maddalena (8/6-6/9) e Marina di Camerota (7/6-3/9).

SUP Stand Up Paddling

Il SUP (Stand Up Paddle) è la nuova tendenza negli sport acquatici in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume), utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. È l’attività sportiva acquatica perfetta per godersi le bellezze del mare e i ritmi di un turismo slow in compagnia degli istruttori FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak). Al villaggio di Marina di Camerota (31/5 -6/6 e 6-12/9) e a La Maddalena (1-7/6 e 31/8-13/9).

Improvvisazione teatrale

Quante volte si è costretti ad improvvisare per uscire da una situazione imprevista? Le regole base dell’improvvisazione teatrale saranno svelate dai maestri di una delle più note scuole di improvvisazione d’Italia. Esercizi divertenti, ascolto dell’altro, fantasia, creatività e tanto buon umore sono gli ingredienti del corso che vi avvicinerà al mondo magico di questa disciplina. Al villaggio di Isole Tremiti (12-18/6).

StretQIng

Il movimento che libera l’energia, l’energia che libera il movimento. Lo stretQIng è una ginnastica che unisce tecniche di stretching, yoga, ginnastiche energetiche cinesi (Qi Gong e TaiJiQuan) e giapponesi (Do In) stimolando i meridiani di agopuntura per armonizzare la propria energia vitale (Qi). Al villaggio di La Maddalena (29/6 – 5/7).

Astronomia

Esperti astronomi, attraverso attività e conferenze di grande interesse, vi guideranno alla scoperta del cielo e del cosmo. Le osservazioni al telescopio vi faranno vivere un’esperienza unica nelle cornici dei Paradisi Touring. Ai villaggi di La Maddalena (1-14/6 e 6 -19/7 e 27/7-9/8), Isole Tremiti (3-16/7), Marina di Camerota (12-25/7).

Smart travel photography

Workshop di fotografia di viaggio nell’era dei Social Network. L’obiettivo sarà usare al meglio e in modo efficace il vostro strumento fotografico sia esso uno smartphone, una fotocamera compatta o una reflex. La tecnica, la composizione e la postproduzione fotografica verranno approfondite con prove pratiche sul campo e analisi delle immagini realizzate. Ai villaggi di Marina di Camerota (31/5-6/6), Isole Tremiti (4-10/9) e La Maddalena (10-16/8).

Minibasket

Gli istruttori della società Legnano Basket guideranno i piccoli ospiti dai 5 agli 11 anni attraverso i fondamentali e le regole del minibasket, un “giocosport” di squadra che unisce il divertimento all’educazione motoria. Esercizi di coordinazione, tecnica, passaggi, palleggio e tiro renderanno il campo da minibasket un perfetto spazio ludico e di socializzazione. Al villaggio di Marina di Camerota (7-20/6).

Tango argentino

Lasciatevi coinvolgere dalla bellezza e dalla sensualità del passionale Tango Argentino. Danzeranno con voi il ballerino, maestro e coreografo Alessandro Parascandolo, e la maestra Jessika Santodomingo. Alla fine del corso i partecipanti utilizzeranno le figure ed i passi appresi dando vita ad un vero e proprio tango. Ai villaggi delle Isole Tremiti (14-27/8) e di Marina di Camerota (16-29/8).

Yoga, dalla terra al cielo

Un’insegnante diplomata presso la scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella vi attende per un percorso di ascolto attraverso i diversi elementi della natura e i principali centri energetici del nostro corpo. Questa pratica è adatta a tutti e favorisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità.
Aiuta a rilassarsi, per ritrovare armonia tra corpo e mente. Ai villaggi di Isole Tremiti (19/6-2/7) e La Maddalena (17-30/8).

Minirugby

Professionisti abilitati FIR (Federazione Italia Rugby) e le società Malpensa Rugby, e Monza Rugby, Sabres e Rugby Como accompagneranno i ragazzi dagli 8 agli 11 anni nell’apprendimento delle regole di base e del grande valore educativo di questo sport: altruismo, amicizia, impegno, gioco di squadra e determinazione sono fondamentali nel rugby. Ai villaggi di Marina di Camerota (21/6-18/7) e La Maddalena (20-26/7).

Pilates mat work

Il Pilates è un sistema di esercizi ginnici che mira al miglioramento del tono muscolare, della flessibilità e della postura, lavorando sui muscoli connessi al tronco. Un insegnante professionista, certificato dalla Scuola Romana’s Pilates di New York, vi aiuterà a migliorare la postura e la forma fisica. Sessioni per diversi livelli e pilates al tramonto nella suggestiva cornice di Cala degli Inglesi. Al villaggio di Isole Tremiti (17-30/7).

Nuoto open water

Un triathleta, Ironman, nuotatore di fondo, tesserato F.I.T.R.I. dal 2002 vi accompagnerà a nuoto lungo le meravigliose coste rocciose dell’isola di San Domino. Verranno organizzate giornalmente uscite di gruppo su diverse distanze, in modo da poter coinvolgere appassionati nuotatori di livello differente. Al villaggio di Isole Tremiti (24-30/7).

Walkexercise

Un’insegnante proveniente dalla della Federazione Italiana Walking vi accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di camminare alternando esercizi di tonificazione e attivazione cardiovascolare con l’ausilio di piccoli attrezzi (pesetti o bastoncini stickwalk) che consentono un effettivo lavoro completo su tutto il corpo. Un’attività sportiva per svago e fitness, ideale per scoprire l’ambiente circostante. Al villaggio di Isole Tremiti (31/7 - 13/8).

Manipolazione dell’argilla

Una docente di discipline plastiche del Liceo Artistico di Milano vi accompagnerà alla scoperta del meraviglioso mondo della scultura dell’argilla. Sessioni dedicate sia ai bambini che agli adulti. All’ombra di secolari ulivi a La Maddalena (22-28/6) e al villaggio di Marina di Camerota (26/7-8/8).

Storia dell’Arte

Un ideale viaggio nei centri del Rinascimento da Padova a Napoli, passando per Milano, Venezia, Ferrara, Firenze, Mantova e Urbino, che ripercorre i momenti più esaltanti del Quattrocento italiano attraverso i protagonisti e le loro opere: la bellezza colta di Sandro Botticelli, la pittura austera e misurata di Piero della Francesca, i ritratti vivi e modernissimi di Antonello da Messina fino alle novità rivoluzionarie di Leonardo da Vinci. Interventi serali saranno invece dedicati ad alcune eccellenze storico-artistiche del territorio cilentano e ad un aggiornamento sull’iniziativa Aperti per Voi, avviata dai volontari del Touring Club Italiano nel 2005. Al villaggio di Marina di Camerota (30/8-5/9).

New 2020 Difesa personale

Imparare a gestire le aggressioni, da come evitarle a come affrontarle. Imparare a riconoscere e allontanare il pericolo gestendo sia il profilo psicologico che fisico degli aggressori. Un percorso che aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità attraverso l’apprendimento di tecniche di difesa personale. Il corso è aperto a tutti, dagli uomini ai ragazzi, dai bambini alle donne. Al villaggio di Isole Tremiti (5-11/6).

New 2020 Geografia

La geografia esprime il piacere della scoperta del mondo attraverso l’esplorazione e la narrazione di luoghi vicini e lontani. Quest’anno sarà possibile seguire, in compagnia di un geografo dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, laboratori e seminari dedicati alla percezione multisensoriale del paesaggio, alla cartografia, ai mondi insulari, alle geografie del mare e al turismo. Al villaggio La Maddalena (15-21/6).

Divertiamoci con l’inglese

Un docente madre lingua, in esclusiva per gli ospiti di ogni età, proporrà attività ricreative didattiche a livello “beginner” e “intermediate” sia per bambini che per adulti. Un modo divertente per migliorare la conoscenza della lingua inglese. Il corso per i bambini sarà incentrato sul tema Adventure! Con missioni segrete ed esplorazioni misteriose, quello degli adulti su usi e costumi tipici inglese con divertenti giochi di ruolo. Ai villaggi di Marina di Camerota (9-15/8) e Tremiti (28/8-3/9).