La spiaggia

La spiaggia di sabbia e ghiaia, privata, è direttamente collegata al villaggio ed è raggiungibile percorrendo una scalinata panoramica ombreggiata o utilizzando il servizio navetta (a orari prestabiliti e riservato prevalentemente a persone anziane e bambini piccoli accompagnati).  
La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, servizi igienici, docce calde e fredde, servizio bar con tettoia, campo da beach volley. L'assistenza e la sicurezza dei bagnanti sono garantite da personale qualificato.
*Spiaggia non fumatori: dal 2011 è stata istituita (prima in Italia) la spiaggia non fumatori; è quindi vietato fumare sotto gli ombrelloni; i fumatori hanno comunque a disposizione un’apposita area, vicina al bar spiaggia, attrezzata con tavolini, sedie, ombrelloni e portaceneri.
L’iniziativa nasce nel villaggio che il TCI definisce il “Paradiso dei Bambini” e mira a difendere e diffondere 2 aspetti principali:
1 - La componente salutistica: il fumo passivo è dannoso anche in luoghi aperti come tra ombrelloni vicini,  in particolare se tra gli ombrelloni, come è normale nel villaggio di Camerota, è alta la presenza di tanti bambini.
2 - La componente ambientale:  studi scientifici hanno dimostrato che un mozzicone di sigaretta, con il suo contenuto di catrame e nicotina, gettato sulla spiaggia impiega anche decine di anni a degradarsi.