100% natura

 

La filosofia e la pratica della eco-sostenibilità

Il Touring Club Italiano è un’Associazione Ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Per il Touring la natura è l’assoluta protagonista e la tutela dell’ambiente non è solo pura filosofia ma è pratica quotidiana. Al Touring non pensiamo semplicemente all’eco-sostenibilità ma agiamo nel rispetto dei limiti e delle regole di uno sviluppo sostenibile, che preservi le risorse ambientali per se stesse, per noi e per le generazioni future.
I villaggi Touring nascono dalla consapevolezza che il minor impatto ambientale possibile e la discrezione della presenza umana siano necessari per mantenere inalterata la bellezza e la ricchezza originaria dell’ambiente. Nati nei primi anni ’60 come innovativi campeggi sociali, i villaggi Touring offrono, ancora oggi, una quiete assoluta e una totale immersione nell’incontaminata bellezza dei luoghi.
A La Maddalena, l’attenzione all’ambiente si traduce anche nella riduzione dello spreco di acqua e nel contenimento dell’inquinamento attraverso l’installazione di distributori di acqua liscia e gasata, purificata attraverso un sistema di microfiltrazione. Per ridurre il consumo energetico, inoltre, non vengono utilizzati condizionatori elettrici ma solo ventilatori a pale.
Al Villaggio di Marina di Camerota, nel rispetto della natura e per evitare qualsiasi tipo di inquinamento, gli unici mezzi autorizzati a circolare sono elettrici. Permettono lo svolgimento del lavoro degli operatori del villaggio con il massimo rispetto dell’ambiente.
Alle Isole Tremiti, la struttura del Touring negli ultimi anni si è dotata di strumenti all’avanguardia per tutelare, sempre più, l’ambiente e l’eco-sistema. In particolare, il villaggio possiede e utilizza un dissalatore che ogni giorno preleva l’acqua del mare e la trasforma in 20 metri cubi di acqua dolce attraverso un moderno impianto di desalinizzazione. Nel rispetto della natura e per evitare qualsiasi tipo di inquinamento, inoltre, l’unico mezzo autorizzato a circolare nel villaggio è una macchina elettrica, che permette di combinare le esigenze degli ospiti e degli operatori del villaggio con il massimo rispetto dell’ambiente.
Il Touring Club si impegna - attivamente e quotidianamente - per salvaguardare la natura e invita i propri ospiti a condividere e a partecipare a questo impegno. Sono sufficienti piccoli gesti per preservare meravigliosamente intatti i nostri Paradisi.
La natura è il bene più prezioso che abbiamo, proteggiamola e conserviamola con cura.
 


Eco Consigli


Il Touring Club Italiano si impegna - attivamente e quotidianamente - per salvaguardare la natura e invita i propri ospiti a condividere e a partecipare a questo impegno. Sono sufficienti piccoli gesti per preservare l’ambiente e continuare a godere di tutti i privilegi e la ricchezza che questo ci offre. In particolare:
• l’acqua è un bene prezioso, non sprechiamola. Alle Tremiti, ad esempio, l’acqua potabile arriva - quando le condizioni meteo marine lo consentono - solo con apposite navi cisterne che alimentano una rete idrica interna che ha una capacità spesso limitata in rapporto agli utenti che ne devono usufruire, particolarmente in alta stagione turistica
• l’energia elettrica è una risorsa limitata, evitiamo consumi inutili
• il frequente lavaggio degli asciugamani e dei teli da bagno richiede l’utilizzo combinato di acqua, detersivi (che inquinano) e di energia elettrica, sostituiamoli solo se realmente necessario
gli alberi e il verde che ci circonda ha decenni, a volte centinaia di anni, non feriamo la natura, prestiamo molta attenzione a non abbandonare i mozziconi di sigaretta per terra e altri eventuali rifiuti, più o meno pericolosi
Vogliamo mantenere meravigliosamente intatti e incontaminati i nostri Paradisi. Grazie al vostro aiuto, insieme, ce la possiamo fare.