Una delle attività del programma di intrattenimento nei villaggi del Touring Club Italiano è l’uscita quotidiana con il biologo.
Camminate diurne e serali, via mare o via terra, alla scoperta delle bellezze naturalistiche che contraddistinguono i parchi nazionali e le aree marine protette dove si trovano i tre villaggi.
La natura in questi luoghi è rigogliosa, a tratti selvaggia e offre scenari unici come la distesa di pini d’Aleppo delle Tremiti che unitamente ai suoi meravigliosi fondali pieni di pesci, ricci e anemoni costituiscono il vero tesoro da scoprire di queste perle del mare Adriatico.
In pochi chilometri di un litorale frastagliato si concentrano insenature, grotte, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti e vigneti e preziose specie endemiche come la Primula Palinuria. Nelle acque certificate di Marina di Camerota, a Cala d’Arconte, nel 2020 si è scoperto un nido di tartarughe Caretta Caretta.
Le acque trasparenti del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena sono tra le più belle al mondo. Ospitano balenottere, capodogli, delfini e tartarughe che è possibile avvistare con il supporto di personale professionale; l’area (Parco nazionale dal 1994), è tra le più interessanti del Mediterraneo per la presenza di popolazioni stanziali di cernie brune e per la ricchezza, sui fondali, di praterie di Posidonia, pianta fondamentale per la salute dell’ecosistema marino.
Le attività di educazione ambientale, di conoscenza e di tutela del territorio circostante sono sempre presenti per tutta la stagione nei villaggi di La Maddalena, Marina di Camerota e Isole Tremiti.