In più, per i nostri ospiti...

• Educazione e Conoscenza dell’Ambiente
25 MAGGIO / 13 SETTEMBRE
Le escursioni, lo snorkeling e tutte le attività di educazione ambientale e di conoscenza e difesa del territorio svolte nei nostri villaggi con il supporto di esperti naturalisti e biologi marini per promuovere la tutela e la valorizzazione dei nostri Paradisi.

• Tiro con l'arco
25 MAGGIO / 13 SETTEMBRE
Gli istruttori Fitarco impartiranno lezioni di tiro con l’arco ad adulti e bambini, accompagnando gli ospiti alla scoperta di una disciplina antica ed affascinante. Quest’estate preparativi a diventare dei moderni Robin Hood!

• SUP Stand Up Paddling
25 MAGGIO / 7 GIUGNO e 7 SETTEMBRE / 13 SETTEMBRE
Il SUP (Stand Up Paddle) è la nuova tendenza negli sport acquatici in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume), utilizzando una pagaia apposita per la propulsione. È l’attività sportiva acquatica perfetta per godersi le bellezze del mare e i ritmi di un turismo slow in compagnia degli istruttori FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak).

• Smart Travel Photography
1 GIUGNO / 7 GIUGNO
Workshop di fotografia di viaggio nell’era dei Social Network. L’obiettivo sarà usare al meglio e in modo efficace il vostro strumento fotografico sia esso uno smartphone, una fotocamera compatta o una reflex. La tecnica, la composizione e la postproduzione fotografica verranno approfondite con prove pratiche sul campo e analisi delle immagini realizzate.

• Vela con istruttori del Centro Velico di Caprera
8 GIUGNO / 6 SETTEMBRE
I corsi di vela tenuti da istruttori del Centro Velico di Caprera (storica scuola di vela fondata nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano) sono proposti a chi non ha mai praticato lavela. L’obiettivo è dare un approccio alla disciplina per poter governare una deriva.

• Mini Basket
8 GIUGNO / 21 GIUGNO
Gli istruttori della società Legnano Basket guideranno i piccoli ospiti dai 5 agli 11 anni attraverso i fondamentali e le regole del minibasket, un “giocosport” di squadra che unisce il divertimento all’educazione motoria.  Esercizi di coordinazione, tecnica, passaggi, palleggio e tiro renderanno il campo da minibasket un perfetto spazio ludico e di socializzazione.

• Minirugby
22 GIUGNO / 19 LUGLIO
Professionisti abilitati FIR (Federazione Italia Rugby) e le società Malpensa Rugby, Monza Rugby, Sabres e Rugby Como accompagneranno i ragazzi dagli 8 agli 11 anni nell’apprendimento delle regole di base e del grande valore educativo di questo sport; altruismo, amicizia, impegno, gioco di squadra e determinazione sono fondamentali nel rugby.

• Storia dell'arte
20 LUGLIO / 26 LUGLIO
Quest’anno la nostra storica dell’arte ci porterà alle radici della modernità, attraverso i protagonisti e i movimenti delle Avanguardie del Novecento: secessione viennese, espressionismo, astrattismo, futurismo, cubismo. Inoltre verrà presentata Aperti per Voi, l’iniziativa del Touring Club Italiano che apre al pubblico luoghi d’arte e cultura grazie ai Soci Volontari.

• Ultimate Frisbee
20 LUGLIO / 26 LUGLIO
Corso introduttivo all’Ultimate Frisbee, sport di squadra giocato con il frisbee, per bambini e adulti. Tecniche di lancio, prove di precisione e altre attività ludiche incentrate sul fair play (caratteristica fondamentale del gioco): un mix divertente, dinamico ed educativo. Il tutto completato dalla partita finale.

• Manipolazione dell'argilla
27 LUGLIO / 9 AGOSTO
Una docente di discipline plastiche del Liceo Artistico di Milano vi accompagnerà alla scoperta del meraviglioso mondo della scultura dell’argilla. Sessioni dedicate sia ai bambini che agli adulti.

• Divertiamoci con l'Inglese
10 AGOSTO / 16 AGOSTO
Un docente madre lingua proporrà attività ricreative didattiche a livello “beginner” e “intermediate” sia per bambini che per adulti. Il corso per i bambini sarà incentrato sul tema dei Pirati e si concluderà con una caccia al tesoro, quello per gli adulti su usi e costumi tipici inglesi.

• Tango Argentino
17 AGOSTO / 30 AGOSTO
Lasciatevi coinvolgere dalla sensualità passionale del Tango Argentino con il maestro e coreografo Alessandro Parascandolo e la maestra Jessika Santodomingo. Alla fine del corso i partecipanti utilizzeranno le figure ed i passi appresi dando vita ad un vero e proprio tango.

• Astronomia
31 AGOSTO / 13 SETTEMBRE
Esperti astronomi, attraverso attività e conferenze di grande interesse,  vi guideranno alla scoperta del cielo e del cosmo. Le osservazioni al telescopio vi faranno vivere un’esperienza unica nelle cornici dei Paradisi Touring.